Search results for " Azione"
showing 10 items of 68 documents
I VARI SISTEMI ADR. STUDIO SUGLI STRUMENTI DI RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE E SUI RAPPORTI CON IL PROCESSO GIURISDIZIONALE
2011
Lo scritto esamina la mediazione delle controversie come strumento di ADR (alternative duispute resolution) e segnala le notevoli differenze tra le disposizioni sulla mediazione e gli strumenti di ADR che sono vigenti in altri paesi. Vengono inotlre sollevati dubbi di legittimità costituzionale della recente disciplina introdotta in Italia dalle disposizioni in materia di mediazione.
Aldo Capitini. Una filosofia per la vita
2014
Il volume prende in esame gli articoli che Aldo Capitini pubblicò dal 1964 al 1968 nella rivista «Azione nonviolenta». Attraverso l’analisi e la lettura degli articoli che Capitini scrisse negli ultimi anni della sua vita si deduce una particolare concezione della filosofia incentrata sui principi di valore e di libertà.
Politiche antitrust e diritti dei consumatori in Italia dopo le recenti riforme
2013
Il saggio si sofferma sul modello di azione di classe, come delineato nell'art. 140 bis codice di consumo, dopo l'ennesima revisione intervenuta ad opera del Decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella Legge 24 marzo 2012 n.27. In particolare, il passaggio dal riferimento a i "diritti identici" a i "diritti omogenei" , con le relative implicazioni, e il rivisto congegno di quantificazione del danno. La disamina dei problemi applicativi è svolta in costante raffronto con le più mature esperienze ( e i problemi ivi prospettatisi), della class action di matrice anglosassone. Anche alla luce del nuovo art.37 bis codice di consumo ( controllo in via amministrativa delle clausole abusive…
Modificazioni recenti della linea di costa connesse con l’azione antropica: esempi dalla Sicilia.
2008
Denunce anonime e attività "pre-procedimentale" del pubblico ministero
2006
Di fronte a un panorama giurisprudenziale che sancisce la nullità dei decreti di perquisizione e sequestro emanati a seguito di una denuncia anonima, la sentenza in commento rappresenta una meteora pericolosa che potrebbe legittimare attività poste in essere a iniziativa della polizia giudiziaria e finanche del pubblico ministero sostanzialmente ricusate dalla regola esclusoria che, pure nel sistema vigente, si è voluto adottare in tema di anonimi. Tuttavia, la chiusura all'anonimo non è stata prevista come assoluta, ma si è cercato di salvaguardare la possibile plausibilità del suo contenuto . Qui il vero nodo della querelle: le modalità concrete dell'utilizzo della denuncia anonima, sotto…
Politiche antitrust e diritti dei consumatori in Italia dopo le recenti riforme
2013
Obbligatorietà dell’azione penale e criteri di priorità. La modellistica delle fonti tra esperienze recenti e prospettive de iure condendo: un quadro…
2010
Il PAES di Palermo: azioni ed interventi di una città in divenire CITTA' COME MOTORE DI SVILUPPO DEL PAESE - The Sustainable energy action plan of Pa…
2013
Il Patto dei Sindaci costituisce la cornice europea per coinvolgere attivamente le città nella strategia verso la sostenibilità energetica e ambientale. L’iniziativa, lanciata nel 2008 nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile, ha portato all’adesione di oltre 1600 città tra cui 20 capitali europee e numerose città di paesi non membri dell’UE, con una mobilitazione di oltre 140 milioni di cittadini. Il Patto allo stato attuale si colloca tra i principali strumenti di sviluppo sul territorio nazionale dei principi di sostenibilità urbana, portando come valore aggiunto il merito di poter essere motore per il rilancio dell’economia e dell’immagine di m…
Responsabilità degli organi sociali di società in house: la giurisdizione della Corte dei conti secondo le sezioni unite.
2014
L’articolo affronta il delicato tema della giurisdizione in materia di azioni di responsabilità verso gli organi sociali delle società in house.
Quali politiche per le economie rurali nell’era post Covid-19?
2020
n conseguenza dell’attuale emergenza sanitaria, le istituzioni nazionali e sovra-nazionali stanno approvando interventi per fronteggiare gli effetti drammatici attesi sull’ economia. In questo articolo, vogliamo porre l’attenzione su specifiche realtà che già vivevano una condizione marginale e che rischiano oggi la completa desertificazione: le economie rurali. La domanda che ci poniamo è: quali politiche possono agire con maggiore efficacia e tempestività sulle economie rurali? In questo periodo, diverse misure sono già state attuate a sostegno delle economie rurali da parte dalle autorità di gestione dei programmi di sviluppo rurale nelle diverse regioni italiane. È possibile, ad esempio…